sabato, dicembre 20, 2008

Natale 2008

carissimi Soci
non è solo per una vuota tradizione che anche quest’anno Vi rubo qualche attimo in occasione del Natale,
ma perché credo proprio che in questi giorni che non vorremmo uguali agli altri, il tempo dedicato a leggere poche righe può essere una buona occasione per cogliere quell’attimo che ci consente di imporre una sospensione ai ritmi che la vita oggi ci chiede, e ritrovare - così spero - la gioia di condividere un momento di felicità con le persone a noi care.
In questi giorni, che rischiano di non essere uguali agli altri solo perché imbottiti di frasi fatte, sorrisi ricostruiti o annegati in un delirio di spese e regali, credo capiti anche a voi di sentir dire che “questo Natale è diverso”, diverso dal solito, dai precedenti. Ma credo anche che ognuno di noi sia ben consapevole che non è “il Natale” che cambia; siamo noi che anno dopo anno cambiamo, allontanandoci dai ricordi e dagli slanci della nostra gioventù: ricordi di presepi che anno dopo anno crescevano insieme alla famiglia e a quel senso di naturale meraviglia per la Vita che si rigenera. Cose che forse abbiamo chiuso nelle ragnatele di affanni e dolori che la vita non ci risparmia, ma che segnano la distanza con i nostri figli o i nostri nipoti e, inevitabilmente, con gli altri: i nostri amici, le persone che quotidianamente incontriamo.
Altri mondi già induriti dai pesi dell’esistenza.
Mantenere in vita una Tradizione non è infatti cosa semplice e scontata, serve rispolverare la “voglia” di avere entusiasmo, e poi di riscoprire ciò che regola il nostro mondo. O forse e più semplicemente, serve sentirsi sereni e condividere con gli altri la magia di questa dimensione.
Il mio personale augurio, quindi, è che possiate trascorrere il Natale con le persone che più amate condividendo la vostra gioia per la loro felicità.
Poi, come Presidente, vorrei che ognuno di noi sentisse anche vicini tutti gli amici di San Nicola, ognuno partecipe dell’affetto degli altri e dell’attaccamento per San Nicola e la nostra Associazione.
Sono infatti convinto che condividere i nostri comuni obbiettivi sia certamente una cosa buona, ma forse c’è una pre-condizione al nostro ritrovarsi intorno a delle idee: la capacità e la “voglia” di sentirsi davvero parte di una comunità, nonostante ognuno di noi abiti in città diverse e lontane.
Io so che questa è una scommessa alla nostra portata, e vorrei che per “questo Natale” noi tutti ci scambiassimo questo augurio.

Per quanti non hanno avuto la possibilità di essere presenti alla nostra assemblea annuale, svoltasi nel cortile del Palazzo del Principe, mi piace solo ricordare che in quell’occasione abbiamo inaugurato l’anno del nostro decennale: un traguardo importante con qualche risultato importante, che ognuno di noi ha contribuito a realizzare e che dovremo rafforzare incrementando il numero di soci e simpatizzanti. In fondo basta poco, cognome - nome - eventuale e-mail, campo d’interesse e - per chi decidesse di iscriversi come socio ordinario - un versamento di venti euro sul conto postale:
IT73 E076 0116 2000 0007 6109 362.
Ma prima di porgervi gli auguri conclusivi credo sia ancora dovuto comunicare, a quanti non sono stati con noi in quella magnifica occasione, che l’Assemblea dei Soci ha eletto Presidente onorario Francesco Nunziata e i seguenti Consiglieri: Paola Alba Trissìno, Salvatore Barretta, Nino Calia, Marisa Fragomeni, Marilisa Maiello (Segretario Generale) e Gabriele De Gennaro (Tesoriere).

A nome di tutti loro e mio, auguri a tutti voi e ai vostri cari

Paolo Piersante

Nessun commento:

.

Tutti i post

.....

Notizie dal comprensorio