giovedì, marzo 15, 2007

Proposta di attività per l’estate 2007

Le Proposte di Marilisa Maiello

1. Concordare una programmazione con l’Assessorato al turismo al fine di rendere più efficaci e più visibili sul territorio le iniziative estive dell’Associazione. Si potrebbe pensare anche ad una brochure informativa comune.

2. 1/ 2 incontri di Caffè letterario.
L’aspetto positivo di questa iniziativa è il costo, praticamente nullo poiché è condotto “in casa”.
Qualche perplessità potrebbe suscitare il tipo d’impegno che alcuni potrebbero ritenere poco adatto alla “leggerezza” estiva. Consiste nella lettura a più voci di brani di un romanzo breve, alternata all’ascolto di brani musicali. Quando è possibile, è presente l’autore del romanzo. Alla fine della lettura segue un dibattito. La formula è ampiamente sperimentata da mio padre che conduce questa attività nell’ambito delle iniziative dell’Università popolare della terza età a Napoli (ciò non significa che vi parcecipano ottuagenari!), per altro in un territorio difficile come il quartiere di Scampia, ben noto alle cronache. Nel corso della lettura agli ospiti viene offerto caffè con pasticcini. La “leggerezza” dell’incontro dipende, naturalmente, dalla scelta del romanzo. Inoltre, se opportunamente organizzato e pubblicizzato, l’evento potrebbe rispondere alle esigenze di un turismo un po’ più esigente.
L’estate scorsa abbiamo fatto un esperimento estivo sulla terrazza del parco “la Melissa” con la lettura della novella di Eduard Mörike “Mozart in viaggio verso Praga” a cui si è ampiamente ispirato M.Forman per il film Amadeus. Sicuramente il Club dei 12, che gestisce lo spazio, metterebbe nuovamente a disposizione il luogo, ma si potrebbe ipotizzare anche qualche altra soluzione.

3. Stage di tango argentino della durata di tre giorni.
Il ballo esercita una forte attrattiva, soprattutto se proposto durante periodi di rilassamento. Penso al tango perché, diversamente dalle danze latino-americane che attirano un pubblico più o meno giovane e prevalentemente femminile, esso è sufficientemente trasversale da adattarsi a tutte le età. Inoltre, trattandosi di una tradizione riscoperta in Europa negli ultimi dieci anni, è ritenuta una forma di danza quasi colta, che, pertanto, seleziona automaticamente i partecipanti. Tale iniziativa ha tuttavia lo svantaggio di avere un costo abbastanza elevato (che però potrebbe essere sostenuto da una quota di partecipazione individuale). Dal punto di vista dell’Associazione, ha il vantaggio di rappresentare un momento d’incontro per i soci, un’occasione di allargamento della base degli iscritti (che verrebbero opportunamente “irretiti”), un’offerta turistica in più per San Nicola. Per attuare quest’idea bisognerebbe partire con un po’ di anticipo per chiedere disponibilità e preventivi.

4. Corsi estivi di lingua italiana per stranieri.
Si potrebbero organizzare corsi semintensivi della durata di una settimana per fornire elementi base di comunicazione agli stranieri che si trattengono per una o più settimane. L’idea nasce dall’ossevazione che negli ultimi anni San Nicola è molto frequentata, per esempio, da turisti provenienti dalla Repubblica Ceca che arrivano attraverso l’intermediazione di un’agenzia di Scalea la quale gli fitta appartamenti in località Petrosa. Un corso di lingua, pubblicizzato sul sito web, potrebbe essere un motivo in più per gli stranieri per scegliere una vacanza in Calabria. Insegnanti di lingua italiana non mancano.

5. Cinema all’aperto
Iniziativa a basso costo poiché comporta solo il noleggio di film e di uno schermo. Si potrebbe utilizzare l’area del campo sportivo.

6. Allestimento di una postazione dell’Associazione “Amici di San Nicola” nel corso delle manifestazioni estive organizzate dal Comune, per far conoscere e pubblicizzare le nostre iniziative.

7. Concorso fotografico
Concorso fotografico su luoghi e particolari interresanti di San Nicola. Successivamente le foto possono costituire una galleria fotografica da inserire nel sito web. Occorre organizzare un premio e una giuria.

8. Chiedere al Comune di allestire un’area giostrine per bambini. Si potrebbero utilizzare giostre gonfiabili in quanto non fisse e non rumorose. Sarebbe bello poter concepire la cosa come un servizio che si offre ai turisti che desiderano trascorrere la serata tra spettacoli, ristoranti e intrattenimenti vari, potendo contare su un servizio baby sitter, possibilmente a costi contenuti, come del resto accade in diverse località turistiche. Basterebbe affidare il sevizio ad una cooperativa di giovani o alla Pro Loco.


Proposta di attività da realizzare con le scuole

1. Università. Bandire una borsa di studio o sul tema scientifico dell’inquinamento del mare, o storico archeologico sulle torri costiere.

2. Scuole superiori. Bandire un concorso per la realizzazione di un ipetesto per la promozione turistica del Comune di San Nicola. Il prodotto migliore potrebbe essere inserito nel sito dell’Associazione e la scuola potrebbe essere premiata con l’acquisto di un computer.

3. Scuole medie. Bandire un concorso per la realizzazione di un progetto di promozione dell’immagine del paese. Progetto da fare realizzare interamente agli studenti, in maniera creativa, con obiettivi, metodi, strumenti, strategie per reperire i fondi. In questo progetto potrebbero essere coinvolte le istituzioni locali a titolo consultivo. La classe potrebbe essere premiata con un fondo da utilizzare per l’acquisto di un arredo urbano o per il miglioramento di un’area specifica (esempio: piante per le aiuole, pannelli illustrativi, o altro).

4. Scuole elementari. Bandire un concorso di scrittura dal titolo “Storie di mare”. Il prodotto migliore potrebbe essere premiato con un buono per l’acquisto di libri.

Per le iniziative scolastiche bisognerebbe partire dopo Natale con la pubblicazione dei bandi di concorso per porre le scadenze entro Pasqua e concludere le operazioni prima della chiusura dell’anno scolastico.

Nessun commento:

.

Tutti i post

.....

Notizie dal comprensorio