venerdì, marzo 16, 2007

News del 15 marzo 2007

mi scuso con tutti voi per il lungo silenzio, ma a volte ritagliasi anche solo dieci minuti diventa difficile. Impossibile se non si ha la tranquillità necessaria; prima a raccogliere le proprie idee e poi a trovare il modo meno infelice per comunicarle.

Ma lasciando da parte i problemi che ognuno di noi si porta inevitabilmente dietro, devo ringraziare la nostra cara amica Marilisa per avermi dato la sferzata necessaria a riprendere questi nostri appuntamenti a distanza.

In allegato [ .... ] troverete infatti una serie di buone ed ottime idee, di cui avevo avuto modo di parlarne telefonicamente con lei già nello scorso dicembre e che oggi sono arrivate alla giusta maturazione.

Mi pare ci sia tanto lavoro per ognuno di noi.

Nel chiedervi quindi di fare successivamente capo a lei (attenzione, la sua nuova e-mail è: marilisamaiello@tele2.it) per i sempre possibili ulteriori suggerimenti e l´organizzazione delle auspicabili fasi operative; credo sia però opportuno un solo momento di riflessione comune per raccontarci eventuali perplessità, fissare delle priorità rispetto alle iniziative proposte, valutare l´entità complessiva del nostro impegno economico. Una fase da "chiudere" necessariamente nell´arco di pochi giorni a far data da oggi, e che pertanto vi invito a concretizzare direttamente sul nostro (inutlizzato) blog amiciMail.

In attesa di ogni vostro autorevole e atteso contributo, passo a darvi conto di alcune cose recenti e meno recenti.

Dalla posta del nostro sito ho avuto notizia delle dimissioni dei nostri soci Amedeo Pèrcopo e Silvana Improta. E´ una notizia che risale allo scorso dicemmbre, su cui però colgo oggi l´occasione di ritornare per chiedere agli interessati quali margini vi siano per un loro (possibile?) ripensamento, se i motivi "personali" che hanno determinato la loro decisione sono venuti meno -come noi tutti ci auguriamo-; se insomma possiamo continuare a contare sulla loro amicizia e soprattutto sulla loro collaborazione sia sulle cose qui appena accennate che in vista dei futuri, importanti appuntamenti che stanno maturando in quel di San Nicola. Per parte mia, e mi piace interloquire direttamente con loro, continuerò a inoltrarvi le mie mail, seguiterò a tenervi informati per tener vivo un rapporto che spero non vogliate completamente cancellare.

Il progetto "Toponomastica" continua (purtroppo lentamente e fra mille problemi) il suo iter. Oltre il coinvolgimento delle realtà locali - la scuola Media e gli Uffici tecnici comunali (che, come ricorderete, dovrebbero garantire le informazioni di base dell´intero progetto: ricerca toponomastica; rilievo, mappatura e individuazione della numerazione civica esistente e assente) - abbiamo chiesto e ottenuto la collaborazione dell´Istituto d´Arte di Luzzi relativamente alla progettazione e realizzazione delle targhe viarie e dei connessi numeri civici.

Rispetto ai contributi delle realtà locali (al momento) non ho notizie certe.

Riguardo al lavoro che si sta svolgendo nell´istituto d´Arte, che ho la possibilità di seguire da vicino, è stata invece avviata -e mi pare sia a buon punto- la fase delle elaborazioni grafiche delle possibili soluzioni progettuali. E´ stata anche valutata la concreta possibilità della produzione delle "formelle" e, in ragione delle attrezzature presenti e dei tempi di realizzazione (comunque scanditi dalle attività didattiche), è stata esclusa la possibilità di far fronte (per di più in un´unica soluzione) alla quantità necessaria a coprire l´intero territorio comunale. L´ipotesi quindi realisticamente perseguibile, volendo sempre avvalerci di un qualificante rapporto con il mondo della scuola, è di prevedere successive tranche di produzione, la prima delle quali potrebbe essere relativa al centro storico. Relativamente a ciò è stato infine preventivato l´impegno economico necessario che, in via presuntiva (in assenza di dati definitivi sulle quantità e sulla tipologia qualitativa della soluzione progettuale che sarà scelta), è stato indicativamente fissato in € 5.000,00 circa.

Per far fronte a tale impegno, che in qualità di sponsor la nostra associazione coprirà nella misura che dovremo deliberare, conto sulla disponibilità di alcune rappresentanze istituzionali che ho già provveduto a contattare e spero mi diano presto le indispensabili conferme per formalizzare il rapporto di prestazione d´opera con il Dirigente scolastico del Liceo delle Arti di Cosenza, prof.ssa Luigina Guarasci, (a cui l´Istituto d´Arte di Luzzi fa riferimento).

Infine, da alcuni informali contatti con funzionari della Soprintendenza, ho avuto conferma che relativamente al nostro "caro" Palazzo del Principe lo stesso Ente, avendo esaurito tutti i fondi ad esso destinati, è in attesa che le Amministrazioni locali (Comune di San Nicola o Provincia di Cosenza) ne chiedano l´alienazione al proprio patrimonio immobiliare. Ciò chiaramente deve riattivare la nostra attenzione sul destino di questa importante struttura e credo sia utile che con il coordinamento di Francesco Nunziata, che da sempre ha seguito il nostro progetto, noi tutti dobbiamo sentirci impegnati per sensibilizzare i media e le rappresentanze Istituzionali ed elettive ai vari livelli -Governo, Regione, Provincia- (chi ha referenti utili si faccia sentire).

Ma su ciò chiedo anche l´aiuto di Eugenio Madeo (nostro socio e autorevole assessore dell´Amministrazione Comunale), perché penso sia utile che la stessa Amministrazione apra su questo un confronto pubblico. Penso ad un Consiglio Comunale con l´esclusivo punto all´ordine del giorno; ad un confronto (se lo si ritiene utile, prima informale e poi pubblico) con la nostra Associazione; ad un convegno con gli Assessori Regionali e Provinciali interessati alle possibili utilizzazioni del "Palazzo del Principe di Lanza".



Insomma, forza ragazzi, la prossima stagione si avvicina ed è nostro compito (di ognuno di noi!) lavorare un po´ per la nostra Associazione.

Ricordatevi inoltre che, anche se siamo ancora in attesa di sapere quanto abbiamo introitato dal precedente versamento del 5xmille, il Codice Fiscale dell'Associazione Amici di San Nicola Arcella ONLUS è 96011460787. Il solerte Francesco Nunziata sta provvedendo a rinnovare la nostra iscrizione negli elenchi dell´Agenzia delle Entrate e il giorno per esprimere questa scelta si avvicina: un sano passa parola può aiutarci a fare di più e meglio.



il mio più affettuoso saluto a tutti voi

paolo piersante

Nessun commento:

.

Tutti i post

.....

Notizie dal comprensorio