domenica, ottobre 15, 2006

News del 15 ottobre 2006

torno a farmi leggere per aggiornarvi su quanto sta accadendo intorno agli Amici di San Nicola.
Detto per inciso, devo ammettere che rispetto alla precedente nota mi sarei aspettato un maggior riscontro; semplicemente emotivo o nel merito dei contenuti, ma qualche risposta in più sarebbe stato più incoraggiante. Forse, mi dico, servirà scontare questa fase di avvio per dare concretezza a quella rete di comunicazione che ritengo indispensabile per far crescere la nostra Associazione.
E tanto per restare in tema (ma invertendo l´ordine cronologico delle cose) ho il piacere di annunciarvi che per facilitare e incentivare la partecipazione corale alla discussione sui temi a noi cari e alle iniziative da intraprendere, a breve avremo a disposizione un blog tutto nostro. Cosa di cui dovremo dar merito a Francesco Nunziata che avendo la responsabilità del nostro sito internet si è autonomamente attivato e appena possibile ci comunicherà le modalità di accesso e di uso.

In attesa di ciò -ma anche indipendentemente da ciò- spero che questa forma (con la quale cerco di mantenere vivo il contatto fra i soci) ci aiuti a maturare una maggiore consapevolezza sia della bontà delle nostre rivendicazioni che delle battaglie ambientali che sosteniamo. Restituendoci nel contempo un maggiore consenso nell´accelerazione dei processi di crescita della cultura dell´accoglienza e quindi più incisività alla nostra azione.

Tutto ciò detto, veniamo agli altri punti:
1) Insieme alla Pro Loco di San Nicola stiamo nuovamente presentando il Progetto ARX che -se andrà in porto, e ben aldilà della sua specifica valenza- sarà un altro tassello che andrà ad aggiungersi alle iniziative di collaborazione con le realtà "istituzionali" presenti nel territorio di San Nicola.
(Per chi non ne avesse cognizione o ricordo, attraverso tale progetto -che prevede l´utilizzazione di alcune unità del servizio civile assegnate alla Pro Loco- si dovrà "fornire alla cittadinanza -lo dico riportando quasi testualmente- uno strumento di analisi e valorizzazione delle risorse del territorio, utile alla preservazione delle risorse ed alla promozione delle imprese locali, con lo scopo precipuo di far crescere la quantità e la qualità dei servizi offerti").
Il nostro contributo nell´ambito di tale progetto sarà assicurato dalla prof.ssa Marilisa Maiello (nostra socia e componente del Direttivo) che curerà una serie di lezioni.
Ma oltre a ciò la nostra Associazione ha già dato il suo determinante apporto sia nella fase di predisposizione della scheda-progetto (merito dell´inesauribile attivismo di Francesco Nunziata) e ancor prima in virtù di un nostro contributo di € 200,00 (che insieme a Gabriele De Gennaro abbiamo ritenuto di disporre in via d´urgenza - punto 2 di questa comunicazione) finalizzato al ripianamento delle quote associative della stessa Pro Loco di San Nicola all´UNIPLI -associazione nazionale delle pro loco.

3) Sempre nell´ambito delle collaborazioni con le Pro Loco (aspetto curato nel corso di questa estate sia da Gabriele De Gennaro che da Francesco Nunziata), contiamo molto sulla disponibilità del nostro socio Giuseppe d'Elia per un suo intervento in una interessante iniziativa che si propone di realizzare un corso per "mini guide turistiche" attraverso una serie di lezioni che prevedono la partecipazione come docenti di tutti i Presidenti di Pro Loco dell´Alto Tirreno Cosentino affiliate all´UNPLI (Aieta, Praia, Tortora, San Nicola Arcella, Buonvicino, Scalea, Belvedere, Papasidero), Amministratori locali, Presidi di Istituti Tecnici, Storici dell´arte, Professionisti del Turismo ecc.; .
Anche in difetto di atti formali necessari a rendere ufficiale e reciprocamente riconosciuto il rapporto con l´Amministrazione Comunale -atti che ho sollecitato nei pochi colloqui che si sono succeduti con alcuni Assessori a seguito dell´incontro con il Sindaco (punto 4)- i rapporti informali con l´Amministrazione di San Nicola vanno via via consolidandosi. A riprova di ciò vi riporto due notizie che considero importanti.
5) L´iter della Consulta pare proprio destinato ad andare in porto! In merito alla possibile forma istituzionale che tale organismo dovrà avere, sia Francesco Nunziata che io siamo stati sollecitati ad offrire un nostro contributo -cosa che con modalità diverse abbiamo fatto-, e ben aldilà di ogni nostra aspettativa l´idea dell´Amministrazione di procedere a delle elezioni (forse nel periodo pasquale!!!) ci ha preso davvero in contropiede, ma ci ha anche favorevolmente colpito come positivo indicatore di una volontà politica (sin qui sconosciuta) che su questo tema ha deciso di scommettere;
6) così come dovrebbe essere attivata la Commissione Ambiente, già presente nel programma elettorale di questa Amministrazione, in cui la nostra Associazione dovrebbe esprimere una propria qualificata presenza.

A questo punto, che a me pare un bel punto!, credo di non aver dimenticato nulla. Se l´ho fatto segnalatelo (attenzione: l´elenco dei destinatari si è arricchito degli indirizzi di Marilisa Maiello e Giuseppe Valente), e comunque visitate il nostro sito che spero diventi presto il luogo delle nostre assemblee invernali.
alla prossima, paolo

Nessun commento:

.

Tutti i post

.....

Notizie dal comprensorio